ASSEGNATI I PREMI DI LAUREA “ARCHIVIO DISARMO-TULLIO VINAY” - Confronti
Home Cultura ASSEGNATI I PREMI DI LAUREA “ARCHIVIO DISARMO-TULLIO VINAY”

ASSEGNATI I PREMI DI LAUREA “ARCHIVIO DISARMO-TULLIO VINAY”

by redazione
#Portichiusi: dall’Università di Firenze due voci fuori dal coro
ASSEGNATI I PREMI DI LAUREA“ARCHIVIO DISARMO-TULLIO VINAY”
 
In giorni in cui nel nostro Paese solidarietà e accoglienza per i migranti lasciano il posto a proteste, polemiche e manifestazioni di intolleranza, dall’Università di Firenze due voci fuori dal coro raccontano di un’Italia dove l’integrazione e l’incontro tra culture è possibile.
Sono quelle di Agnese Iacobelli  e Camilla Macciani, studentesse dell’Università di Firenze vincitrici della terza edizione del Premio di Laurea Archivio Disarmo-Tullio Vinay.

Il Premio, riservato a una tesi di laurea triennale e ad una magistrale, è intitolato alla memoria di Vinay – pastore della Chiesa valdese, educatore, parlamentare – le cui idee e le cui azioni, dall’impegno educativo nella Sicilia della Ricostruzione sino all’attività in Senato in favore della coesistenza e del disarmo, hanno rappresentato un riferimento importante per la cultura della pace e della giustizia sociale. Il tema individuato quest’anno era il binomio immigrati/integrazione.

La Giuria è formata da Fabrizio Battistelli (Presidente di Archivio Disarmo), Claudio Paravati (Direttore del mensile Confronti) e Maurizio Simoncelli (Vice Presidente di Archivio Disarmo).

La tesi di Agnese Iacobelli (laurea magistrale) ha affrontato la complessa questione dei luoghi di culto islamici in Italia, le figure religiose e il quadro legislativo nazionale che regola il rapporto tra Stato e confessioni religiose. La tesi è consistita in una ricerca sociologica basata sull’intervista biografica con un focus sulle modalità di socializzazione all’Islam in 3 fasi di vita: infanzia, adolescenza e transizione all’età adulta.

Camilla Macciani (laurea triennale) si è focalizzata sulla sofferenza psicologica e sociale che deriva dall’esposizione a conflitti armati o trattamenti disumani dei migranti, analizzando presso il centro P-A.C.I. cooperativa “Il cenacolo” (SPRAR di Firenze) i supporti psicosociali offerti dal sistema di accoglienza nazionale.

La cerimonia di consegna del Premio si terrà a Roma giovedì 27 settembre alle 17.00 presso la “Sala della Chiesa valdese”, Via Marianna Dionigi 59.
 
Il Premio sull’educazione alla pace “Tullio Vinay” è promosso da Archivio Disarmo nell’ambito del progetto UNA SCUOLA, TANTI MONDI. Aumentare la conoscenza per favorire l’integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione (“G2”), realizzato con il contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi).
 
Per informazioni:
IRIAD – Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo
Via Paolo Mercuri 8, Roma
info@archiviodisarmo.it
06 36 00 0343
www.archiviodisarmo.it

Articoli correlati

Scrivici
Send via WhatsApp